WHAT'S HAPPENING (2515)




// Settembre 2514 / Giugno 2515
Bolivar lascia Seven Hills. Giunto su Threesprings, intenzionato a deviare per Blackrock, incontra diversi volontari indipendentisti in transito per/da Bullfinch: cronaca recente, la guerra dei fratelli Rose. Seguendo un'illuminazione improvvisata, più che un piano meditato, Renee monta sul primo cargo disponibile. Poco tempo dopo approda a Timisoara. La situazione, nonostante la coatta risoluzione del conflitto familiare (e del relativo sottotesto politico), permane tesa; odora di mancata soddisfazione. Bolivar cerca un lavoro. Lo trova, a Priorbank, poche miglia distante dalla capitale: uomo di fatica, addetto alle stalle, al bestiame, ai cavalli per conto del vecchio Timothy Spencer, detto 'Pence per la conclamata fama di avaro pidocchioso. La paga è poco sotto le soglie della decenza, ma Bolivar non è tipo da scoraggiarsi e stare mani in mano. Spedisce denaro a casa, su Blackrock, mette da parte qualche spicciolo. Stringe i denti, cuore in alto e persiste, con insistenza a fiutare l'aria di lotta. L'insistenza viene ripagata. 


// Giugno 
Si consumano una serie di incontri provvidenziali. In un modo o nell'altro, a distanza di pochi giorni, incappa ripetutamente in diversi membri della Almost Home, giunti su Bullfinch in vista d'un nuovo impiego di forze ribelli. Incrocia il famigerato Red Wright, la scintilla della determinazione incosciente anima di nuovo una serie di scelte scellerate, irragionevoli, ma assurdamente azzeccate. Molla il lavoro alla tenuta di Pence, per rincorrere la scarna indicazione lasciata sotto la porta d'un bordello dal profeta Andre Vandoosler. Qualche giorno dopo, sta già vagando sotto gli acquazzoni di Sunset Tower, infreddolito, raffreddato, fradicio, alla ricerca del Devil's Den. E di Jack Rooster. 
Assunto inizialmente come lavorante nel locale, non impiega molto a infilarsi dentro l'equipaggio a pieno titolo (seppure senza conoscerne ancora interamente i piani e la natura); al colloquio partecipano in tre: lui, Mordecai Adler e Moloko Cortes. 
Fa ritorno su Bullfinch, stavolta assieme ai Devils: si prepara una grossa resa dei conti tra forze indipendenti e governo alleato. Polaris è in fermento. S'approntano le barricate, si rimediano le armi, le medicine per la popolazione locale. 
Per la prima volta in assoluto, Renee vede il Core, sconfina a casa del nemico: una missione diplomatica a Capital City lo pone di fronte alla realtà ricca, tecnologica di Central, in un'esperienza non priva di shock. Shock che non pare, in conclusione, lederne né la convinzione, né la determinazione. 


the best is yet to come... )